L'anno scorso con le tecnologie avute in dotazione
con il Progetto cl@ssi 2.0 abbiamo lavorato con la piattaforma di e-learning a
distanza moodle dove il professore di matematica, prof. Giordano, ha creato una
classe virtuale. Io e i miei compagni potevamo entrare dentro per inserire i
nostri lavori o per prelevare appunti, esercizi, compiti, ecc. Abbiamo
costruito un glossario di Algebra, un wiki sulla scomposizione in fattori, ecc.
In geografia abbiamo costruito una presentazione con PowerPoint. Ciò che mi è
piaciuto di più di tutte le attività è stato quello di imparare a svolgere le
espressioni con il computer.
Mi piacerebbe molto usare le tecnologie anche nelle
altre discipline perché penso che questo sia il modo migliore per apprendere al
meglio gli argomenti proposti dai nostri insegnanti.
Boscolo Anzoletti Francesca
____________________________________________________________________________
Io penso che siamo molto fortunati ad essere una
classe 2.0 e come tale dobbiamo impegnarci molto.
In 1^ abbiamo fatto molte cose diverse: verifiche
col computer, ricerche, presentazioni con Open Office, glossari, wiki ...
Inoltre grazie alla piattaforma MOODLE, una
piattaforma di e-learning dove io e tutti i miei compagni possiamo entrare,
possiamo scaricare file con gli esercizi da svolgere per casa, rivedere i video
delle lezioni a casa e molto altro.
Inoltre abbiamo anche aperto un blog della classe
dove ognuno può pubblicare o postare ciò che vuole.
Mi è piaciuto molto lavorare in questo modo perché
non lo avevo mai fatto.
All'inizio ero un pò scettica, ma ho dovuto
ricredermi perché grazie all'uso delle tecnologie il lavoro è meno pesante e
più invitante. Ma soprattutto si possono fare molte più cose rispetto al metodo
di lavoro tradizionale.
Spero che anche quest'anno faremo buon uso delle
tecnologie che abbiamo nella nostra classe realizzando progetti stupendi.
Boscolo Berto Anna
____________________________________________________________________________
Grazie all’uso delle tecnologie, fornite dal
Progetto cl@ssi 2.0, l’anno scorso abbiamo svolto esercizi di varie materie,
per esempio in matematica o in francese. Abbiamo risposto ai quesiti di una
verifica di geografia al computer durante la lezione …, cosa che naturalmente
non avremmo potuto sperimentare senza la presenza degli apparecchi tecnologici.
Con il programma PowerPoint ognuno di noi ha scelto uno stato europeo e a turni
lo abbiamo esposto ai compagni.
Verso la fine dell’anno scolastico abbiamo progettato
un blog di francese.
Se un alunno aveva dubbi o desiderava ripassare la
lezione abbiamo avuto a disposizione la piattaforma Moodle dove i professori
hanno pubblicato video, testi e tanto altro.
Dell’anno scorso mi è piaciuto che ogni tal volta
che era necessario un approfondimento alla spiegazione dei professori e ai
libri ci era possibile connetterci a Internet con la lavagna elettronica e
consultare siti o guardare video su YouTube.
Quest’anno vorrei che usassimo i computer più
spesso per svolgere compiti in classe ed esercizi.
Boscolo Contadin Gloria
____________________________________________________________________________
In prima, le tecnologie sono state sfruttate
abbastanza: abbiamo imparato a creare un
Blog, a svolgere esercizi con programmi adeguati, ma anche per creare lettere o
tabelle. La cosa che mi è piaciuta di più e stato l’utilizzo dei computer e
della Lim.
Sinceramente per apprendere meglio le tecnologie
aiutano sicuramente, però, a mio avviso, tutto sta nella voglia di attenzione
di ciascun alunno e nella capacità di spiegare del professore. Le tecnologie
possono solo essere di aiuto!
Boscolo Cucco Leonardo
____________________________________________________________________________
In prima superiore abbiamo cominciato a fare
uso delle tecnologie offerte dal progetto cl@ssi2.0, ad esempio la Lim con i 20
computer portatili.
A me è piaciuto come i professori potevano
spiegarci in modo più divertente gli argomenti da trattare attraverso delle
slide che venivano proiettate alla Lim e da esercizi online sviluppati al
computer che possediamo in classe.
Spero, però, che quest’anno i computer
vengano usatati un po’ di più rispetto all’altro anno e in più materie.
Boscolo Menela Beatrice
____________________________________________________________________________
In prima non ero iscritto all’istituto di
ragioneria, per cui ho saputo solo quest’anno di far parte del Progetto
cl@ssi2.0 .
Per adesso posso dire che della mia classe
2.0 mi e' piaciuto molto l'uso della LIM e dei computer di cui disponiamo per
l'utilizzo scolastico.
Per apprendere ancora meglio le materie mi
piacerebbe che si usasse di più la LIM
anche in certe altre materie che non ne fanno uso.
Cristoi Nicola
____________________________________________________________________________
In prima superiore abbiamo cominciato a fare
uso delle tecnologie offerte dal progetto cl@ssi2.0, ad esempio la Lim con i 20
computer portatili.
A me è piaciuto come i professori potevano
spiegarci in modo più divertente gli argomenti da trattare attraverso delle
slide che venivano proiettate alla Lim e da esercizi online sviluppati al
computer che possediamo in classe.
Spero, però, che quest’anno i computer
vengano usatati un po’ di più rispetto all’altro anno e in più materie.
Doria Marco
____________________________________________________________________________
L’anno scorso, grazie all’uso delle
tecnologie, siamo riusciti a progettare ben due blog: il primo lo abbiamo
creato con lo scopo di raccontare ad altri cosa stiamo producendo con le tecnologie
di cui disponiamo in classe; invece, il secondo lo abbiamo creato con l’intento
di metterci in contatto con scuole all’estero per imparare bene la lingua. Abbiamo
imparato a svolgere espressioni algebriche con i Pc che abbiamo in classe.
La cosa che mi è piaciuta di più è stata la
progettazione del secondo blog, perché anche se ci abbiamo impiegato molto
tempo, ogni persona si è impegnata in maniera diretta apportando il proprio
contributo.
Per apprendere meglio alcune materie spero
che ci siano più laboratori e lavori al computer in modo da capire meglio in
maniera più divertente e meno pesante.
Ferrari Giorgia
____________________________________________________________________________
L’anno scorso non abbiamo lavorato molto
con il Progetto cl@ssi 2.0, le uniche cose che abbiamo fatto è stato un PowerPoint
di geografia, la progettazione di un blog, la creazione di un glossario di
Algebra, di un wiki sulla scomposizione in fattori dei polinomi, ma la cosa che
mi è piaciuta di più è stato imparare a scrivere su un foglio Word le
espressioni di matematica.
Spero, però, che quest’anno dedicheremo
molto più tempo ai computer anche in altre discipline.
Mainardi Martina
____________________________________________________________________________
Nel primo anno abbiamo svolto varie attività
con i computer che disponiamo in classe. In geografia abbiamo lavorato con
PowerPoint, in matematica abbiamo scritto e risolto espressioni con Word e
Derive e nelle altre materie abbiamo fatto spesso ricerche in Internet.
Mi è piaciuto soprattutto il lavoro svolto
con PowerPoint in geografia: consisteva nel creare una presentazione di uno
stato europeo per poi esporlo alla Lim.
Quest’anno mi piacerebbe usare più spesso le
tecnologie perché penso siano molto coinvolgenti e interessanti in confronto
alle lezioni frontali di tutti i giorni.
Nordio Davide
____________________________________________________________________________
In prima superiore abbiamo usato abbastanza
le tecnologie in diverse materie scolastiche: abbiamo creato un blog, un
glossario di Algebra, un wiki sulla scomposizione in fattori dei polinomi, presentazioni
in Powerpoint, ecc.
L'argomento più bello affrontato quest'anno
è stato usare Derive 6 con il professor Giordano di matematica per risolvere
espressioni con le frazioni algebriche.
Quest'anno vorrei usare molto di più le
tecnologie durante le ore scolastiche anche di altre discipline.
Penzo Francesco
____________________________________________________________________________
In prima superiore abbiamo cominciato a fare
uso delle tecnologie offerte dal progetto cl@ssi2.0, ad esempio la Lim con i 20
computer portatili.
A me è piaciuto come i professori potevano
spiegarci in modo più divertente gli argomenti da trattare attraverso delle
slide che venivano proiettate alla Lim e da esercizi online sviluppati al
computer che possediamo in classe.
Spero, però, che quest’anno i computer
vengano usatati un po’ di più rispetto all’altro anno e in più materie.
Penzo Sara
____________________________________________________________________________
In prima superiore noi abbiamo usufruito
della piattaforma Moodle soprattutto per
rivedere il riepilogo delle lezioni, i filmati, per inviare i nostri lavori e
per eseguire esercizi.
Con i computer all’ interno della nostra
classe abbiamo fatto qualche ricerca e qualche esercizio.
Abbiamo usufruito anche della LIM
soprattutto per scriverci come che fosse una lavagna, per andare in Internet e
vedere qualche filmato.
Di quello che è già svolto mi è piaciuto guardare i riepiloghi
dei filmati per rivedere le lezione del professore.
Grazie a queste tecnologie noi apprendiamo
molto di più le materie però vorrei che ci fossero gli utilizzi dei tablet in
classe perché così si risparmierebbero soldi e carta soprattutto la carta per
salvaguardare l’ambiente.
Perini Milo
____________________________________________________________________________
L’anno scorso la nostra classe ha lavorato
usufruendo della piattaforma di
e-learning a distanza Moodle.
Grazie a questo mezzo abbiamo potuto
rivedere il riepilogo delle lezioni tramite filmati, eseguire esercitazioni e
postare i nostri lavori.
Abbiamo pure partecipato ad un concorso
inerente alle classi 2.0 ma purtroppo non siamo stati premiati.
La nostra classe ha anche sfruttato
l’opportunità di avere dei computer e una Lim all’interno dell’aula e ha
lavorato con tali strumenti nelle ore di lezione, per esempio facendo
PowerPoint di geografia o verifiche in classe di informatica ecc.
La cosa che mi è piaciuta di più è stata
l’opportunità di vedere i filmati-riassunto delle lezioni ed eventuali
esercitazioni per la preparazione ai compiti scritti.
Una cosa che vorrei che fosse aggiunta è
l’utilizzo dei tablet in classe perché grazie ad essi si risparmiano soldi e
carta salvaguardando anche l’ambiente.
Perini Nicola
____________________________________________________________________________
Appena son venuto a conoscenza che la mia
classe faceva parte del Progetto nazionale cl@ssi 2.0 ho subito capito di
essere stato fortunato, perché studiare affiancato dalle tecnologie è
un’esperienza oltre che piacevole anche unica nel suo genere, perché di tipo
sperimentale.
Per questo biennio 2012-2014 ci hanno
gentilmente messo a disposizione una LIM (lavagna interattiva), una Document Camera
e venti personal computer, uno per ogni studente.
Nel primo anno non abbiamo usato molto
queste tecnologie, ma secondo me quest’anno sarà molto diverso perché anche i
professori saranno molto più “specializzati” ed anche gli studenti.
Pescara Riccardo
____________________________________________________________________________
Fin dall’inizio di questo progetto ho sempre
pensato che questi due anni saranno speciali perché apprendere con uso della
multimedialità e delle tecnologie è molto diverso che apprendere da un semplice
libro.
Grazie alla Document Camera, alla LIM ed ai
Pc portatili di cui disponiamo, impariamo molte cose, sia nelle materie
scolastiche che da un punto di vista informatico.
Io non cambierei corso e sezione nemmeno per
tutto l’oro del mondo.
Nel primo anno i professori e l’ambiente
erano nuovi e quindi abbiamo fatto poco (qualche ricerca, qualche pomeriggio
dedicato alla costruzione di blog o siti e qualche esercizio di matematica). Spero
che siano solo assaggi di quello che ci aspetta nel secondo anno di scuola!
Dall’esperienza vissuta l’anno scorso,
consiglierei a tutti i professori di interessarsi di più a questa iniziativa di
cl@ssi2.0 e di sviluppare gran parte delle lezioni con l’ausilio delle tecnologie
perché sono molto coinvolgenti e consentono
un miglior apprendimento della materia.
Spero infine che quest’ultimo anno dal
Progetto cl@ssi 2.0 sia bello ed emozionante più dell’anno scorso.
Saracino Francesco
____________________________________________________________________________
Nella classe 1a usufruendo delle
tecnologie abbiamo usato vari programmi.
Principalmente “Microsoft Word” per scrivere
testi, lettere, ricerche… Ricordo anche l’uso di “Derive” per eseguire
espressioni di matematica.
Uno dei lavori che mi è piaciuto di più è
quello di una presentazione di uno Stato europeo con la professoressa di
geografia. Abbiamo usato “PowerPoint” e ci siamo sbizzarriti con effetti, foto, video, colori, caratteri…
a rendere più originale possibile la nostra “creazione”.
Quest’anno mi piacerebbe fare più lavori di
questo genere, proprio perché apprendi con più facilità e in modo più
simpatico, creativo e piacevole, anche materie che sembrano difficili e noiose.
Scarpa Serena
____________________________________________________________________________
In prima, in alcune materie, grazie all’uso delle tecnologie moderne
abbiamo potuto svolgere delle attività attraverso il computer: sono stati
svolti esercizi, verifiche, ricerche, creazione di blog, glossari, wiki e
lavori con PowerPoint.
Mi è piaciuto molto vedere come è possibile risolvere
espressioni matematiche con il Pc grazie al programma Derive 6.0
Per apprendere meglio qualsiasi materia, a
mio avviso, sarebbe bene che queste tecnologie venissero usate più spesso da
tutti i professori.
Tiozzo Francesco Maria
____________________________________________________________________________
Noi, essendo una cl@sse 2.0, già dal passato
anno scolastico facciamo uso delle tecnologie.
L’anno scorso in realtà non abbiamo
sfruttato molto questa possibilità di lavorare con le tecnologie, ma, comunque,
ci siamo impegnati: in geografia abbiamo utilizzato PowerPoint per studiare gli Stati Europei; in
matematica abbiamo svolto espressioni al computer; in francese abbiamo creato
un blog per poter comunicare con una scuola Francese.
Altre classi potranno pensare che siamo
fortunati ad avere i computer a disposizione e poterli usare però anche questi
lavori richiedono concentrazione, impegno e disponibilità.
Quest’anno, essendo in seconda, spero che
utilizzeremo di più i computer e la lavagna elettronica anche in altre materie.
Tiozzo Alessia
____________________________________________________________________________
In prima abbiamo fatto uso delle tecnologie messe
a disposizione dal progetto cl@ssi2.0.
In matematica abbiamo usato molto i Pc portatili.
Mi è piaciuto l'uso individuale dei computer. Mi piacerebbe ora che si
utilizzasse di più anche la LIM in tutte le discipline.
Tiozzo Lorenzo
____________________________________________________________________________
In prima con le tecnologie che disponevamo
abbiamo creato due blog, un glossario di Algebra, un wiki sulla scomposizione
in fattori dei polinomi, presentazioni con PowerPoint e imparato nuovi programmi,
come Derive 6.
Abbiamo usato la L.I.M. (lavagna interattiva
multimediale) e i PC che abbiamo a disposizione nella nostra aula di studio.
Mi è piaciuto molto usare i computer perché in
questo modo abbiamo imparato ad usare meglio le tecnologie che ci sono state
offerte dalla scuola.
Bisognerebbe però usare i portatili e la LIM in
tutte le materie (i computer li usiamo principalmente con matematica).
Sono comunque contento di far parte di una delle
fortunate cl@ssi 2.0 in Italia.
Varagnolo Marco
____________________________________________________________________________