Le nostre aspettative


L'anno scorso con le tecnologie avute in dotazione con il Progetto cl@ssi 2.0 abbiamo lavorato con la piattaforma di e-learning a distanza moodle dove il professore di matematica, prof. Giordano, ha creato una classe virtuale. Io e i miei compagni potevamo entrare dentro per inserire i nostri lavori o per prelevare appunti, esercizi, compiti, ecc. Abbiamo costruito un glossario di Algebra, un wiki sulla scomposizione in fattori, ecc. In geografia abbiamo costruito una presentazione con PowerPoint. Ciò che mi è piaciuto di più di tutte le attività è stato quello di imparare a svolgere le espressioni con il computer.

Mi piacerebbe molto usare le tecnologie anche nelle altre discipline perché penso che questo sia il modo migliore per apprendere al meglio gli argomenti proposti dai nostri insegnanti.


Boscolo Anzoletti Francesca
____________________________________________________________________________


Io penso che siamo molto fortunati ad essere una classe 2.0 e come tale dobbiamo impegnarci molto.
In 1^ abbiamo fatto molte cose diverse: verifiche col computer, ricerche, presentazioni con Open Office, glossari, wiki ...
Inoltre grazie alla piattaforma MOODLE, una piattaforma di e-learning dove io e tutti i miei compagni possiamo entrare, possiamo scaricare file con gli esercizi da svolgere per casa, rivedere i video delle lezioni a casa e molto altro.
Inoltre abbiamo anche aperto un blog della classe dove ognuno può pubblicare o postare ciò che vuole.
Mi è piaciuto molto lavorare in questo modo perché non lo avevo mai fatto.
All'inizio ero un pò scettica, ma ho dovuto ricredermi perché grazie all'uso delle tecnologie il lavoro è meno pesante e più invitante. Ma soprattutto si possono fare molte più cose rispetto al metodo di lavoro tradizionale.
Spero che anche quest'anno faremo buon uso delle tecnologie che abbiamo nella nostra classe realizzando progetti stupendi.


Boscolo Berto Anna
____________________________________________________________________________

 
Grazie all’uso delle tecnologie, fornite dal Progetto cl@ssi 2.0, l’anno scorso abbiamo svolto esercizi di varie materie, per esempio in matematica o in francese. Abbiamo risposto ai quesiti di una verifica di geografia al computer durante la lezione …, cosa che naturalmente non avremmo potuto sperimentare senza la presenza degli apparecchi tecnologici. Con il programma PowerPoint ognuno di noi ha scelto uno stato europeo e a turni lo abbiamo esposto ai compagni.
Verso la fine dell’anno scolastico abbiamo progettato un blog di francese.
Se un alunno aveva dubbi o desiderava ripassare la lezione abbiamo avuto a disposizione la piattaforma Moodle dove i professori hanno pubblicato video, testi e tanto altro.
Dell’anno scorso mi è piaciuto che ogni tal volta che era necessario un approfondimento alla spiegazione dei professori e ai libri ci era possibile connetterci a Internet con la lavagna elettronica e consultare siti o guardare video su YouTube.
Quest’anno vorrei che usassimo i computer più spesso per svolgere compiti in classe ed esercizi.
 

Boscolo Contadin Gloria
____________________________________________________________________________

 
In prima, le tecnologie sono state sfruttate abbastanza:  abbiamo imparato a creare un Blog, a svolgere esercizi con programmi adeguati, ma anche per creare lettere o tabelle. La cosa che mi è piaciuta di più e stato l’utilizzo dei computer e della Lim.
Sinceramente per apprendere meglio le tecnologie aiutano sicuramente, però, a mio avviso, tutto sta nella voglia di attenzione di ciascun alunno e nella capacità di spiegare del professore. Le tecnologie possono solo essere di aiuto!
 

Boscolo Cucco Leonardo
____________________________________________________________________________

 
In prima superiore abbiamo cominciato a fare uso delle tecnologie offerte dal progetto cl@ssi2.0, ad esempio la Lim con i 20 computer portatili.
A me è piaciuto come i professori potevano spiegarci in modo più divertente gli argomenti da trattare attraverso delle slide che venivano proiettate alla Lim e da esercizi online sviluppati al computer che possediamo in classe.
Spero, però, che quest’anno i computer vengano usatati un po’ di più rispetto all’altro anno e in più materie.
 

Boscolo Menela Beatrice
____________________________________________________________________________


In prima non ero iscritto all’istituto di ragioneria, per cui ho saputo solo quest’anno di far parte del Progetto cl@ssi2.0 .
Per adesso posso dire che della mia classe 2.0 mi e' piaciuto molto l'uso della LIM e dei computer di cui disponiamo per l'utilizzo scolastico.
Per apprendere ancora meglio le materie mi piacerebbe che si usasse di più la LIM  anche in certe altre materie che non ne fanno uso.
 

Cristoi Nicola
____________________________________________________________________________

 
In prima superiore abbiamo cominciato a fare uso delle tecnologie offerte dal progetto cl@ssi2.0, ad esempio la Lim con i 20 computer portatili.
A me è piaciuto come i professori potevano spiegarci in modo più divertente gli argomenti da trattare attraverso delle slide che venivano proiettate alla Lim e da esercizi online sviluppati al computer che possediamo in classe.
Spero, però, che quest’anno i computer vengano usatati un po’ di più rispetto all’altro anno e in più materie.
 

Doria Marco
____________________________________________________________________________


L’anno scorso, grazie all’uso delle tecnologie, siamo riusciti a progettare ben due blog: il primo lo abbiamo creato con lo scopo di raccontare ad altri cosa stiamo producendo con le tecnologie di cui disponiamo in classe; invece, il secondo lo abbiamo creato con l’intento di metterci in contatto con scuole all’estero per imparare bene la lingua. Abbiamo imparato a svolgere espressioni algebriche con i Pc che abbiamo in classe.
La cosa che mi è piaciuta di più è stata la progettazione del secondo blog, perché anche se ci abbiamo impiegato molto tempo, ogni persona si è impegnata in maniera diretta apportando il proprio contributo.
Per apprendere meglio alcune materie spero che ci siano più laboratori e lavori al computer in modo da capire meglio in maniera più divertente e meno pesante.
 

Ferrari Giorgia
____________________________________________________________________________


L’anno scorso non abbiamo lavorato molto con il Progetto cl@ssi 2.0, le uniche cose che abbiamo fatto è stato un PowerPoint di geografia, la progettazione di un blog, la creazione di un glossario di Algebra, di un wiki sulla scomposizione in fattori dei polinomi, ma la cosa che mi è piaciuta di più è stato imparare a scrivere su un foglio Word le espressioni di matematica.
Spero, però, che quest’anno dedicheremo molto più tempo ai computer anche in altre discipline.
 

Mainardi Martina
____________________________________________________________________________
 

Nel primo anno abbiamo svolto varie attività con i computer che disponiamo in classe. In geografia abbiamo lavorato con PowerPoint, in matematica abbiamo scritto e risolto espressioni con Word e Derive e nelle altre materie abbiamo fatto spesso ricerche in Internet.
Mi è piaciuto soprattutto il lavoro svolto con PowerPoint in geografia: consisteva nel creare una presentazione di uno stato europeo per poi esporlo alla Lim.
Quest’anno mi piacerebbe usare più spesso le tecnologie perché penso siano molto coinvolgenti e interessanti in confronto alle lezioni frontali di tutti i giorni.
 

Nordio Davide
____________________________________________________________________________


In prima superiore abbiamo usato abbastanza le tecnologie in diverse materie scolastiche: abbiamo creato un blog, un glossario di Algebra, un wiki sulla scomposizione in fattori dei polinomi, presentazioni in Powerpoint, ecc.
L'argomento più bello affrontato quest'anno è stato usare Derive 6 con il professor Giordano di matematica per risolvere espressioni con le frazioni algebriche.
Quest'anno vorrei usare molto di più le tecnologie durante le ore scolastiche anche di altre discipline.
 

Penzo Francesco
____________________________________________________________________________


In prima superiore abbiamo cominciato a fare uso delle tecnologie offerte dal progetto cl@ssi2.0, ad esempio la Lim con i 20 computer portatili.
A me è piaciuto come i professori potevano spiegarci in modo più divertente gli argomenti da trattare attraverso delle slide che venivano proiettate alla Lim e da esercizi online sviluppati al computer che possediamo in classe.
Spero, però, che quest’anno i computer vengano usatati un po’ di più rispetto all’altro anno e in più materie.
 

Penzo Sara
____________________________________________________________________________


In prima superiore noi abbiamo usufruito della piattaforma Moodle soprattutto  per rivedere il riepilogo delle lezioni, i filmati, per inviare i nostri lavori e per eseguire esercizi.
Con i computer all’ interno della nostra classe abbiamo fatto qualche ricerca e qualche esercizio.
Abbiamo usufruito anche della LIM soprattutto per scriverci come che fosse una lavagna, per andare in Internet e vedere qualche filmato.
Di quello che è già  svolto mi è piaciuto guardare i riepiloghi dei filmati per rivedere le lezione del professore.
Grazie a queste tecnologie noi apprendiamo molto di più le materie però vorrei che ci fossero gli utilizzi dei tablet in classe perché così si risparmierebbero soldi e carta soprattutto la carta per salvaguardare l’ambiente.
 

Perini Milo
____________________________________________________________________________


L’anno scorso la nostra classe ha lavorato usufruendo  della piattaforma di e-learning a distanza Moodle.
Grazie a questo mezzo abbiamo potuto rivedere il riepilogo delle lezioni tramite filmati, eseguire esercitazioni e postare i nostri lavori.
Abbiamo pure partecipato ad un concorso inerente alle classi 2.0 ma purtroppo non siamo stati premiati.
La nostra classe ha anche sfruttato l’opportunità di avere dei computer e una Lim all’interno dell’aula e ha lavorato con tali strumenti nelle ore di lezione, per esempio facendo PowerPoint di geografia o verifiche in classe di informatica ecc.
La cosa che mi è piaciuta di più è stata l’opportunità di vedere i filmati-riassunto delle lezioni ed eventuali esercitazioni per la preparazione ai compiti scritti.
Una cosa che vorrei che fosse aggiunta è l’utilizzo dei tablet in classe perché grazie ad essi si risparmiano soldi e carta salvaguardando anche l’ambiente.
 

Perini Nicola
____________________________________________________________________________


Appena son venuto a conoscenza che la mia classe faceva parte del Progetto nazionale cl@ssi 2.0 ho subito capito di essere stato fortunato, perché studiare affiancato dalle tecnologie è un’esperienza oltre che piacevole anche unica nel suo genere, perché di tipo sperimentale.
Per questo biennio 2012-2014 ci hanno gentilmente messo a disposizione una LIM (lavagna interattiva), una Document Camera e venti personal computer, uno per ogni studente.
Nel primo anno non abbiamo usato molto queste tecnologie, ma secondo me quest’anno sarà molto diverso perché anche i professori saranno molto più “specializzati” ed anche gli studenti.
 

Pescara Riccardo
____________________________________________________________________________


Fin dall’inizio di questo progetto ho sempre pensato che questi due anni saranno speciali perché apprendere con uso della multimedialità e delle tecnologie è molto diverso che apprendere da un semplice libro.
Grazie alla Document Camera, alla LIM ed ai Pc portatili di cui disponiamo, impariamo molte cose, sia nelle materie scolastiche che da un punto di vista informatico.
Io non cambierei corso e sezione nemmeno per tutto l’oro del mondo.
Nel primo anno i professori e l’ambiente erano nuovi e quindi abbiamo fatto poco (qualche ricerca, qualche pomeriggio dedicato alla costruzione di blog o siti e qualche esercizio di matematica). Spero che siano solo assaggi di quello che ci aspetta nel secondo anno di scuola!
Dall’esperienza vissuta l’anno scorso, consiglierei a tutti i professori di interessarsi di più a questa iniziativa di cl@ssi2.0 e di sviluppare gran parte delle lezioni con l’ausilio delle tecnologie perché sono molto coinvolgenti e  consentono un miglior apprendimento della materia.
Spero infine che quest’ultimo anno dal Progetto cl@ssi 2.0 sia bello ed emozionante più dell’anno scorso.
 

Saracino Francesco
____________________________________________________________________________
 

Nella classe 1a usufruendo delle tecnologie abbiamo usato vari programmi.
Principalmente “Microsoft Word” per scrivere testi, lettere, ricerche… Ricordo anche l’uso di “Derive” per eseguire espressioni di matematica.
Uno dei lavori che mi è piaciuto di più è quello di una presentazione di uno Stato europeo con la professoressa di geografia. Abbiamo usato “PowerPoint” e ci siamo sbizzarriti  con effetti, foto, video, colori, caratteri… a rendere più originale possibile la nostra “creazione”.
Quest’anno mi piacerebbe fare più lavori di questo genere, proprio perché apprendi con più facilità e in modo più simpatico, creativo e piacevole, anche materie che sembrano difficili e noiose.


Scarpa Serena
____________________________________________________________________________


In prima, in alcune materie,  grazie all’uso delle tecnologie moderne abbiamo potuto svolgere delle attività attraverso il computer: sono stati svolti esercizi, verifiche, ricerche, creazione di blog, glossari, wiki e lavori con PowerPoint.
Mi è piaciuto molto vedere come è possibile risolvere espressioni matematiche con  il Pc  grazie al programma Derive 6.0
Per apprendere meglio qualsiasi materia, a mio avviso, sarebbe bene che queste tecnologie venissero usate più spesso da tutti i professori.
 

Tiozzo Francesco Maria
____________________________________________________________________________

 
Noi, essendo una cl@sse 2.0, già dal passato anno scolastico facciamo uso delle tecnologie.
L’anno scorso in realtà non abbiamo sfruttato molto questa possibilità di lavorare con le tecnologie, ma, comunque, ci siamo impegnati: in geografia abbiamo utilizzato  PowerPoint per studiare gli Stati Europei; in matematica abbiamo svolto espressioni al computer; in francese abbiamo creato un blog per poter comunicare con una scuola Francese.
Altre classi potranno pensare che siamo fortunati ad avere i computer a disposizione e poterli usare però anche questi lavori richiedono concentrazione, impegno e disponibilità.
Quest’anno, essendo in seconda, spero che utilizzeremo di più i computer e la lavagna elettronica anche in altre materie.
 

Tiozzo Alessia
____________________________________________________________________________

 
In prima abbiamo fatto uso delle tecnologie messe a disposizione dal progetto cl@ssi2.0.
In matematica abbiamo usato molto i Pc portatili. Mi è piaciuto l'uso individuale dei computer. Mi piacerebbe ora che si utilizzasse di più anche la LIM in tutte le discipline.
 

Tiozzo Lorenzo
____________________________________________________________________________


In prima con le tecnologie che disponevamo abbiamo creato due blog, un glossario di Algebra, un wiki sulla scomposizione in fattori dei polinomi, presentazioni con PowerPoint e imparato nuovi programmi, come Derive 6.
Abbiamo usato la L.I.M. (lavagna interattiva multimediale) e i PC che abbiamo a disposizione nella nostra aula di studio.
Mi è piaciuto molto usare i computer perché in questo modo abbiamo imparato ad usare meglio le tecnologie che ci sono state offerte dalla scuola.
Bisognerebbe però usare i portatili e la LIM in tutte le materie (i computer li usiamo principalmente con  matematica).
Sono comunque contento di far parte di una delle fortunate cl@ssi 2.0 in Italia.


Varagnolo Marco
____________________________________________________________________________