Quali sono le intenzioni?
L’azione
della Cl@sse 2.0 intende offrire la possibilità di verificare come e quanto,
attraverso l’utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella pratica
didattica quotidiana, l’ambiente di apprendimento possa essere trasformato.
La logica del progetto tende a valorizzare l’attuazione di più modelli di innovazione che possano generare un contagio nel territorio anche tra quelle scuole che non partecipano all’iniziativa.
In quest’ottica si auspica che si realizzi una casistica eterogenea di modelli di miglioramento nell’ottica dell’autonomia scolastica. In tal senso il processo di miglioramento che il progetto vuole promuovere comprende più livelli, dall’aspetto organizzativo a quello aspetto didattico nella gamma di azioni del processo insegnamento/apprendimento che, a partire dall’analisi dei bisogni della scuola, prevedano l’integrazione delle tecnologie (sia in termini strumentali che metodologici). Il focus non ruota attorno alla tecnologia in senso stretto, ma alle dinamiche di innovazione che può innescare.
Quali
sono gli strumenti?
Questa
nuova ottica di apprendimento propone l'utilizzo di vari strumenti:
Gli strumenti Hardware
Nel mese di Aprile 2011 con i
fondi ricevuti dal concorso si è provveduto ai seguenti acquisti:
Software
utilizzati
Software a pagamento:
Con il finanziamento ottenuto sono stati acquistati anche i
seguenti software:
Software gratuiti:
Smart Notebook 10; Wflash 2.0 - Libre Office 2011; Moodle;
WordPress; Didapages; GeoGebra; Joomla; Google Earth; Skype; C-Map Tools;
Windows Paint o Image Composer; Windows Movie Maker; software abbinati
all’acquisto del masterizzatore, dello scanner, della Document camera, della
scheda audio professionale Lexicon alpha, ecc.
- LIM -> Lavagna Interattiva Multimediale:
La Lavagna Interattiva
Multimediale, detta anche L.I.M. o lavagna elettronica, è una superficie
interattiva su cui è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini,
visualizzare testi, riprodurre video o animazioni. I contenuti visualizzati ed
elaborati sulla lavagna potranno essere quindi digitalizzati grazie a un
software di presentazione appositamente dedicato.
La
LIM è uno strumento alla didattica d'aula poiché coniuga la forza della
visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le
opportunità del digitale e della multimedialità. Nell'accezione più comune
quando si parla di LIM si intende un dispositivo che comprende una superficie
interattiva, un proiettore ed un computer. Oggi l'evoluzione tecnologica offre
dispositivi che permettono di sfruttare le potenzialità di uno schermo
interattivo e multimediale utilizzando qualsiasi tipo di superficie e
pennarello, oppure attraverso schermi "touch screen", anche della grandezza di un normale desktop che non
necessitano di PC e proiettore.
Nella
Lavagna utilizziamo principalmente due pacchetto SMART Tecnologies:
→ SMART NOTEBOOK, SMART TEACHER
SYNC, SMART RESPONSE
- Document Camera:
Noto anche come presentatori visivi, sono in tempo reale dispositivi di cattura delle immagini per la visualizzazione di un oggetto a un vasto pubblico. Come un proiettore opaco, una document camera è in grado di ingrandire e proiettare le immagini di reali, oggetti tridimensionali, nonché lucidi.
Sono, in sostanza, ad alta risoluzione, webcam montate su bracci in modo da facilitare il loro posizionamento su una pagina. Ciò consente ad un insegnante a scrivere su un foglio di carta o per visualizzare un oggetto a due o tre dimensioni, mentre l'alunno assiste. Diversi tipi di document camera consentono una grande flessibilità in termini di posizionamento degli oggetti. Oggetti più grandi, per esempio, possono essere semplicemente collocati di fronte alla telecamera e ruotata come necessario.
Questo strumento viene usato principalmente per registrare delle lezioni oppure visualizzare alla lim contenuti scolastici nei libri.
Questo strumento viene usato principalmente per registrare delle lezioni oppure visualizzare alla lim contenuti scolastici nei libri.
- Computer
In questa aula sperimentale abbiamo in dotazione anche 20
pc-notebook TOSHIBA SATELLITE PRO collegati in rete e controllati alla LIM
tramite SMART SYNC.
Il sistema operativo dei pc è Windows 7 Home Edition e
vengono utilizzati spesso per consentire un miglior apprendimento della
materia.
I programmi più utilizzati sono:
→
SMART NOTEBOOK SE, SMART NOTEBOOK TEACH SYNC, DERIVE 6, WEBSITEX5,
MICROSOFT IMAGE COMPOSER, LIBRE OFFICE.
- Piattaforma Moodle
Questa piattaforma è uno spazio online
riservato alla classe dove gli studenti ampliano le loro conoscenze e
migliorano la qualità dello studio utilizzando la tecnologia.
L'obiettivo principale del progetto
Moodle è quello di fornire ai formatori i migliori strumenti per gestire e
diffondere l'apprendimento, tuttavia è possibile usare Moodle per molti altri
scopi:
· Le caratteristiche di Moodle permettono di utilizzarlo sia
in installazioni molto grandi, con centinaia di migliaia di studenti, sia per
soddisfare le esigenze di una piccola scuola o di un formatore indipendente.
· Molte istituzioni usano Moodle come ambiente per corsi
interamente on line mentre altre lo utilizzano per supportare corsi in presenza
(blended learning).
· Molti utenti usano i moduli di attività di Moodle (come
Forum, Wiki, Database, etc) per costruire comunità di apprendimento (nella
tradizione del costruttivismo sociale) mentre altri preferiscono usare Moodle
come strumento di distribuzione di contenuti (come ad esempio i pacchetti
SOCRM) e valutare l'apprendimento attraverso quiz e compiti.