Il progetto


Quali sono le intenzioni?


L’azione della Cl@sse 2.0 intende offrire la possibilità di verificare come e quanto, attraverso l’utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella pratica didattica quotidiana, l’ambiente di apprendimento possa essere trasformato.


La logica del progetto tende a valorizzare l’attuazione di più modelli di innovazione che possano generare un contagio nel territorio anche tra quelle scuole che non partecipano all’iniziativa.
In quest’ottica si auspica che si realizzi una casistica eterogenea di modelli di miglioramento nell’ottica dell’autonomia scolastica. In tal senso il processo di miglioramento che il progetto vuole promuovere comprende più livelli, dall’aspetto organizzativo a quello aspetto didattico nella gamma di azioni del processo insegnamento/apprendimento che, a partire dall’analisi dei bisogni della scuola, prevedano l’integrazione delle tecnologie (sia in termini strumentali che metodologici). Il focus non ruota attorno alla tecnologia in senso stretto, ma alle dinamiche di innovazione che può innescare.


Quali sono gli strumenti?


Questa nuova ottica di apprendimento propone l'utilizzo di vari strumenti:
Gli strumenti Hardware

Nel mese di Aprile 2011 con i fondi ricevuti dal concorso si è provveduto ai seguenti acquisti:

  






20 Notebook Toshiba-Satellite Pro C660-146





20 mini-mouse Manhattan

20 cavi di acciaio con sicurezza



1 scheda audio Lexicon alpha


1 Kit di 3 microfoni senza fili Proel


1 Scanner CanoScan LiDE 110

1 stampante laser a colori Epson AcuLaser C1600

1 document camera Avermedia SPC300+

Software utilizzati 





Software a pagamento:




Con il finanziamento ottenuto sono stati acquistati anche i seguenti software:







Smart ClassRoom Suite 2011 – Response CE
Corso di addestramento su
ClassRoom Suite – Response CE


Software gratuiti:

Smart Notebook 10;  Wflash 2.0 - Libre Office 2011; Moodle; WordPress; Didapages; GeoGebra; Joomla; Google Earth; Skype; C-Map Tools; Windows Paint o Image Composer; Windows Movie Maker; software abbinati all’acquisto del masterizzatore, dello scanner, della Document camera, della scheda audio professionale Lexicon alpha, ecc.




  • LIM -> Lavagna Interattiva Multimediale:
La Lavagna  Interattiva Multimediale, detta anche L.I.M. o lavagna elettronica, è una superficie interattiva su cui è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni. I contenuti visualizzati ed elaborati sulla lavagna potranno essere quindi digitalizzati grazie a un software di presentazione appositamente dedicato.



La LIM è uno strumento alla didattica d'aula poiché coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità. Nell'accezione più comune quando si parla di LIM si intende un dispositivo che comprende una superficie interattiva, un proiettore ed un computer. Oggi l'evoluzione tecnologica offre dispositivi che permettono di sfruttare le potenzialità di uno schermo interattivo e multimediale utilizzando qualsiasi tipo di superficie e pennarello, oppure attraverso schermi "touch screen", anche della grandezza di un normale desktop che non necessitano di PC e proiettore.

Nella Lavagna utilizziamo principalmente due pacchetto SMART Tecnologies:

→ SMART NOTEBOOK, SMART TEACHER SYNC, SMART RESPONSE
  • Document Camera:

Noto anche come presentatori visivi, sono in tempo reale dispositivi di cattura delle immagini per la visualizzazione di un oggetto a un vasto pubblico. Come un proiettore opaco, una document camera è in grado di ingrandire e proiettare le immagini di reali, oggetti tridimensionali, nonché lucidi. 
Sono, in sostanza, ad alta risoluzione, webcam montate su bracci in modo da facilitare il loro posizionamento su una pagina. Ciò consente ad un insegnante a scrivere su un foglio di carta o per visualizzare un oggetto a due o tre dimensioni, mentre l'alunno assiste. Diversi tipi di document camera consentono una grande flessibilità in termini di posizionamento degli oggetti. Oggetti più grandi, per esempio, possono essere semplicemente collocati di fronte alla telecamera e ruotata come necessario.
Questo strumento viene usato principalmente per registrare delle lezioni oppure visualizzare alla lim contenuti scolastici nei libri.


  • Computer
In questa aula sperimentale abbiamo in dotazione anche 20 pc-notebook TOSHIBA SATELLITE PRO collegati in rete e controllati alla LIM tramite SMART SYNC.
Il sistema operativo dei pc è Windows 7 Home Edition e vengono utilizzati spesso per consentire un miglior apprendimento della materia.
I programmi più utilizzati sono:

  SMART NOTEBOOK SE, SMART NOTEBOOK TEACH SYNC, DERIVE 6, WEBSITEX5, MICROSOFT IMAGE COMPOSER, LIBRE OFFICE.








  • Piattaforma Moodle
Questa piattaforma è uno spazio online riservato alla classe dove gli studenti ampliano le loro conoscenze e migliorano la qualità dello studio utilizzando la tecnologia.


L'obiettivo principale del progetto Moodle è quello di fornire ai formatori i migliori strumenti per gestire e diffondere l'apprendimento, tuttavia è possibile usare Moodle per molti altri scopi:

·       Le caratteristiche di Moodle permettono di utilizzarlo sia in installazioni molto grandi, con centinaia di migliaia di studenti, sia per soddisfare le esigenze di una piccola scuola o di un formatore indipendente.
·       Molte istituzioni usano Moodle come ambiente per corsi interamente on line mentre altre lo utilizzano per supportare corsi in presenza (blended learning).
·      Molti utenti usano i moduli di attività di Moodle (come Forum, Wiki, Database, etc) per costruire comunità di apprendimento (nella tradizione del costruttivismo sociale) mentre altri preferiscono usare Moodle come strumento di distribuzione di contenuti (come ad esempio i pacchetti SOCRM) e valutare l'apprendimento attraverso quiz e compiti.